lunedì 3 luglio 2017

ALIEN 2K17



Alien Coglionants
É il titolo di questo film di fantascienza misto a horror ambientato in un futuro prossimo, in cui l'uomo ha iniziato a guardarsi attorno nell'universo e a terraformare pianeti su pianeti. 
Un manipolo di esploratori, dopo un incidente all'astronave che li trasporta, dovuto ad una tempesta magnetica, si risveglia prematuramente dall'ipersonno programmato per durare 7 anni, cioè fino all'arrivo in un pianeta le cui condizioni sono simili al suolo terrestre. 
Oltre all'equipaggio, sulla nave, sono ibernati 2000 coloni. Essi dovranno ripopolare la nuova colonia e sono stati scelti in quanto registi affermati nella cinematografia mondiale. Artisti illuminati che, con la loro visione della realtà, potranno mandare avanti la nostra specie, portandola al massimo splendore. 
Protagonista del film è la sorella piagnona di Sigourney Weaver, meno cazzuta, meno muscolare, molto meno sprint sexual. Devastata dalla perdita del marito Paul Virzìs, tra i coloni morti nell'incidente (la sua capsula piena di pizze di celluloide prende fuoco), si rivela decisiva nella scelta di atterrare sul pianeta Juno. 
Giunti sul pianeta, due membri dell'equipaggio vengono infettati da delle spore che, una volta insinuate, fanno crescere dentro di loro un organismo ostile che, dopo essersi sviluppato, esce dai loro sfinteri sotto forma di uno pseudo critico cinematografico, uccidendoli. 
Costui è una creatura molto pericolosa, dotato di due bocche per sparare il doppio delle cazzate qualunquiste e modaiole. Possiede inoltre artigli spuntati e smaltati, una fitta barba intellettualoide che funge da scudo (a patto di essere curata al millimetro e lozionata) e,sopratutto, si rivela molto pericolosa proprio quando viene attaccata con argomentazioni solide: il suo corpo infatti, in tale evenienza, produce una quantità di acido letale, paragonabile a quello prodotto da 10 donne sul posto di lavoro in una giornata media. 
Poi a un certo punto c' è un robot buono o forse è cattivo, forse è Fassbender, forse sono due Fassbender... Insomma ruba la scena a tutti e si erige a protagonista del film. 
Tra una nota di Wagner e l'altra il film si chiude con un lancio anonimo di uova verso uno schermo che proietta una lunga intervista di Ridley Scott, estrapolata dai contenuti speciali di Kingdom Of Heaven. 
Oh io ci provo lo stesso... Mi hanno detto di dire che il film fa schifo, ma che cazzo, a me è piaciuto! Lasciatemi in pace, è quello che cercavo! 
Alla fine scusate, ma se mettiamo una fantascienza plausibile, poi mettiamo scenografie ed effetti speciali imponenti, personaggi chiave relativamente azzeccati, sceneggiatura galoppante e regia maestosa, il tutto calato nel film di genere, per di più longitudinariamente fruibile... 
Ma perché devo bocciarlo a priori? 
Come dite? 
Ridley Scott è un vecchio rincoglionito e non ne infila più una giusta? 
Dennis Villeneuve...
Si, lui si che è un grande! 
Largo ai giovani per dio! 
Va bene va bene, Se lo dite voi...

Habemus Judicium:


Bob Harris

3 commenti:

  1. Dopo un Prometheus così così, avevo intenzione di prendere questo alien covenant con le pinze. E sono rimasto diviso a metà. Soffre l'ombra di Alien, ma non è un film brutto. Egoisticamente volevo più xenomorfi. Fassbender mostro(nel senso buono del termine). "Costui è una creatura molto pericolosa, dotato di due bocche per sparare il doppio delle cazzate qualunquiste" mai frase fu più divertente. Mi sono letteralmente piegato in due. Grandi. Complimenti per la semi-recensione. Una perla!

    RispondiElimina
  2. Mi sono dimenticato di dire: nessuno se non Ridley Scott può dirigere un Alien. Nessuno.

    RispondiElimina
  3. Grazie Mario sono contento che tu abbia colto ed apprezzato il senso di questo post.
    Io ti dirò, anche se scopiazzando da Alien 4, ho amato l'idea di introdurre un Alien ibrido tra uomo ed alieno. E l'idea che lo xenomorfo così come lo conosciamo sia frutto di tale ibrido beh, fantastica.
    Sarei leggermente meno integralista sul fatto che solo Ridley debba dirigere la sua creatura. Cioè si vero, ma De Palma lo ho amato anche se parliamo di un film fracassone. Cioè cazzo, "escono dalle fottute pareti".
    Il futuro pare luminoso.

    Bob Harris

    RispondiElimina