martedì 9 agosto 2011

TAMARREIDE???



Devo confessarvi una cosa: era mia ferma intenzione fare un post a Tamarreide
Le buone intenzioni si sono però scontrate con due evidenti problemi: 1) avendo perso le puntate in diretta ho dovuto recuperarle in rete, con il risultato di avere difficoltà a visionare la serie completa. 2) No, davvero, non ce la faccio proprio a vederlo. 
Vorrei premettere una cosa: mi aspettavo di vedere un format in cui qualche poveraccio mentalmente poco dotato veniva sfruttato da autori spietati e ridicolizzato fino all'indicibile
Non fraintendetemi, tale risultato credo sia stato ampiamente raggiunto, a giudicare dal poco che ho visto. E tuttavia ciò che mi sono trovato davanti assomiglia terribilmente a un incrocio fra Uomini e Donne, con tanto di esterne e questioni tamarro-amorose, e Lucignolo, il noto programma modaiolo di Italia 1, quello col DJ ruffiano che si crede sexy. 
Ma in fondo l'obiettivo dei lascivi e perversi autori delle reti Mediaset era come al solito quello di sollevare un colossale polverone.
Tutto come da copione. 
Non ci resta che piangere il sacrificio di un manipoli di disadattati alla ricerca di un barlume di popolarità che già puzza di putrefazione, in realtà agnelli sacrificali sull'altare del kitsch. Li ricorderemo per momenti indimenticabili come il ballo dei tamarri eseguito dal gruppo milanese, variante di qualsivoglia forma di tarantella paesana; come non ricordare poi cena mista delle tamarre alle prese con esponenti della nobiltà da discount, con tanto di eVVe moscia spontanea come un parto cesareo. 
Resta da riflettere sul fatto che il concept è ormai datato, essendo le caratterizzazioni dei soggetti un fac-simile dei sopracitati  Uomini e Donne, GF e compagnia bella; d'altronde quanti di voi non hanno avuto un déjà-vu nel vedere maschioni in abiti scollati esprimersi in un idioma sconosciuto, o nell'assistere alle gesta delle oltremodo socievoli signorine, a loro agio nelle vesti di pisellofore benefattrici? 
Mo vi rispondo io: le veline lo sono di più e i tronisti pure.
Da apprezzare il momento culturale in cui le diverse razze di tamarri si incontrano e si annusano il sedere a vicenda con fare minaccioso e allo stesso tempo curioso, permettendoci di coglierne le differenze, anche se sottili.
Un ultima nota di merito va a Fiammetta Cicova...ehm...Cicogna. La biondina dai denti radi e aguzzi, ma soprattutto dalla erre moscia (lei si che ce l'ha davvero...), che introduce i nostri eroi con il solito fare supponente e ammiccante. 
Lancio un appello: dato che i membri della Band della Tim sono degli emeriti incapaci, perbenisti e naif, e dato che Bear Grylls sembra preferire la compagnia di altri esseri viventi (....), mi auguro che almeno il plotone di tamarri maschi se la venga a prendere di forza e le faccia provare il piacere di una sana ammucchiata.

Bob Harris

4 commenti:

  1. Bob, voglio prendermi un pò di resposabilità per questo post, e per ciò che sei stato costretto a guardare. Ho visto solo gli spot di questo MAGNIFICO programma, ma le tue parole me lo fanno sognare: "[...] Li ricorderemo per momenti indelebili e indimenticabili come il ballo dei tamarri [...]" ... leggedo questa frase in particolare, comincio a sognare, come guardando una puntata di Quark, un servizio di Alberto Angela che ci presenta la caratteristica danza dei tamarri... "[...] Da apprezzare infine il momento culturale in cui le diverse razze di tamarri si incontrano e si annusano il sedere a vicenda con fare minaccioso e allo stesso tempo curioso, permettendoci di coglierne le differenze, anche se sottili. [...]" e qui non fai altro che incrementare le fantasie su questa realtà così lontana e curiosa. Mi complimento, sei stato meglio di un qualsiasi Piero Angela.

    RispondiElimina
  2. Grazie Patience,come sempre clinico e puntuale nei tuoi interventi!pensa un po' quanto avrei potuto dire se avessi visto anche solo una puntata intera...ci accontentiamo delle perle suddette, con riservo di approfondimento "culturale".

    RispondiElimina
  3. Ma infatti, chissà quante perle sono andate perse! Solo che da un lato è meglio così, resistevi per una puntata intera? Non so quanto durano ma, saranno almeno 40 minuti... di TamaVVi!

    RispondiElimina
  4. direi il doppio...purtroppo..e cmq difatti!

    RispondiElimina